BARRETTE ENERGETICHE DI AVENA E FRUTTA SECCA




Giornate intere passate tra i banchi dell'università, tra una lezione e l'altra spesso ho solo il tempo necessario per raggiungere l'aula al piano superiore ma non rinuncio mai a uno spuntino. Visto il poco tempo a disposizione ho bisogno di qualcosa di pratico e veloce: queste barrette sono una sana alternativa alle barrette confezionate ricche di zuccheri e conservanti che si trovano in commercio. Una ricetta facile e veloce ma che sono sicura vi conquisterà.
Una volta pronte possono essere conservate per circa una settimana in frigorifero o se preferite possono essere congelate e consumate all'occorrenza.



INGREDIENTI:
  • 250 gr di fiocchi di avena
  • 2 banane molto mature
  • 50 gr di uva sultanina, datteri o bacche di goji
  • 30 gr di noci o altra frutta secca a piacere
  • 3 cucchiai di latte di cocco o altro latte vegetale
PROCEDIMENTO:

In una terrina schiacciare bene le banane con una forchetta fino a renderle cremose, o in alternativa usare un frullatore a immersione, aggiungere ora il resto degli ingredienti e mescolare con cura.
Versate l'impasto in una teglia quadrata di 20 * 20 cm ricoperta da carta forno. Schiacciate bene con l'aiuto di un cucchiaio per compattarlo il più possibile.
Infornare a 180° (forno ventilato) per 20 minuti, dopodiché tagliare le barrette e disporle su una placca, lasciarle cuocere altri 10 minuti a 150°.
Utilizzando una teglia di 20*20 cm vi verranno 8 barrette, io ho utilizzato una teglia più grande (la classica teglia per pizza), in questo caso ricaverete più barrette ma leggermente più sottili...io ne ho ricavate 12.


Commenti

Post più popolari