CESTINI DI AVENA CON FROSTING DI AVOCADO E CACAO
Come potete leggere nell'intestazione del mio blog...ogni ricetta ha la sua storia. Nessuna ricetta è lasciata al caso, molte preparazioni sono legate a particolari avvenimenti della mia vita, ogni ricetta racchiude una parte di me.
L'idea di questa ricetta è nata circa un anno fa, al ritorno da un viaggio in Messico, che è patria dell'incredibile frutto che utilizzeremo per la ricetta di oggi: l'avocado.
L'avocado è un frutto molto versatile, ricco di grassi buoni, vitamine e antiossidanti.
In terra messicana ho fatto indigestione di questo frutto, l'ho mangiato il mille modi ma non mi è mai capitato di trovarlo in preparazioni dolci.
E allora rientrata in Italia non potevo far altro che armarmi di un po' di fantasia e sperimentare...ecco a voi una soffice crema di avocado e cacao racchiusa in un croccante guscio di avena.
INGREDIENTI PER I CESTINI DI AVENA (dosi per 5 cestini):
- 100 gr di fiocchi di avena
- 150 gr di banana
- 1 cucchiaino di cacao amaro
PREPARAZIONE:
Schiacciare bene la banana con una forchetta, unire il cacao e infine incorporare i fiocchi di avena. Deve risultare un impasto colloso ma non liquido.
Una volta pronto l'impasto metterlo nelle formine di silicone dei muffin.
Cucinare in forno pre riscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
Lasciare raffreddare un attimo e poi togliere i cestini dalle formine. Far riposare 5 minuti in freezer e poi riempirli con la crema di avocado e cacao.
INGREDIENTI PER IL FROSTING:
- 450 gr di polpa di avocado maturo (circa 1 avocado e mezzo)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 20 gocce di dolcificante liquido
- qualche fragola fresca per la decorazione
PREPARAZIONE:
Tagliare in due l'avocado, eliminate il nocciolo e estraete tutta la polpa. Riponetela in un frullatore o mixer insieme agli altri ingredienti e frullare il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
La nostra crema è pronta per fare da frosting ai cestini preparati in precedenza.
A questo punto munitevi di una sac a poche da pasticcere (oppure se non ne siete in possesso potete crearla in casa formando un cono con della carta forno) e riempitela con il composto di cacao e avocado. Riempite i cestini finché la crema non e' esaurita, guarnire con fragole fresche.
Riporre in frigorifero per mezz'oretta e servire.
Commenti
Posta un commento
Ciao ti è piaciuta la mia ricetta? Lasciami un commento...