FILETTO DI BRANZINO AL TIMO SU TORTINO DI RADICCHIO E PUREA DI TOPINAMBUR
Il vero gusto del pesce si assapora quando i piatti sono cucinati in maniera semplice, lasciando intatto il sapore del mare. Questo filetto di branzino vi conquisterà fin dal primo boccone, risulta morbido e succulento grazie ad una cottura breve, con i sapori aromatici delle erbe.
Per accompagnare questo piatto fantasioso e dal sapore insolito, una tortino di radicchio rosso e una purea di topinambur dal gusto delicato che non copre il sapore del pesce ma rende questa preparazione ancora più completa e raffinata.
INGREDIENTI (per 2 persone):
1. Per la preparazione del pesce
- 2 filetti di branzino da 200 gr ciascuno già puliti
- foglie di timo fresco o essiccato
- 1 pizzico di sale
- pepe bianco in grani
- 1 cucchiaino di olio evo
- qualche goccia di limone
Lasciare marinare in un recipiente per alcuni minuti i filetti di branzino, privati della pelle e eventuali spine, con un'emulsione leggera preparata con: l'olio, limone, qualche grano di pepe bianco, un pizzico di sale e infine abbondante timo.
Una volta marinato il pesce farlo cuocere in una padella antiaderente a fuoco medio/basso per un paio di minuti per lato.
- 300 gr di topinambur
- 100 ml circa di brodo vegetale
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di aneto
Privare i topinambur della buccia, tagliarli a tocchetti e cucinarli in una casseruola insieme ad un pizzico di sale e all'aneto per 15-20 minuti avendo cura di aggiungere il brodo vegetale all'occorrenza per favorire la cottura.
Una volta cotto frullatelo con un frullatore a immersione per ottenere una purea cremosa e omogenea, se il composto risulta eccessivamente denso aggiungere a filo ulteriore brodo vegetale o acqua calda.
3. Per la preparazione del tortino di radicchio rosso:
- 1 radicchio rosso
- brodo vegetale Q.b
- 1 pizzico di sale
- olio evo a crudo
Tagliare a listarelle il radicchio e stufarlo in una casseruola per qualche minuto, salare e pepare a piacere; durante la cottura aggiungere, quando necessario del brodo vegetale per favorire la cottura.
Lasciare sul fuoco finché l'acqua in eccesso non si è assorbita completamente.
A questo punto tutte le componenti del piatto sono pronte e non resta che procedere all'impiattamento.
Con l'aiuto di un coppa pasta dal diametro di 10 cm formare il tortino di radicchio, decorarlo con un filo di olio evo a crudo dal sapore delicato; sopra al tortino sistemare con cura il filetto di branzino.
Accanto al tortino presentare una porzione di purea di topinambur con l'aiuto di un cucchiaio.
Commenti
Posta un commento
Ciao ti è piaciuta la mia ricetta? Lasciami un commento...