INVOLTINI DI MELANZANE CON HUMMUS DI CECI


Oggi faremo un salto in Medio Oriente per presentarvi una delle ricette più conosciute: l'hummus. E' una delle preparazioni più diffuse nei paesi arabi, grazie alla semplicità dei suoi ingredienti.
Una deliziosa crema dal sapore molto particolare: aromatico e delicato per la presenza della tahina e dei ceci, ma anche leggermente aspro grazie alla presenza del limone che conferisce il giusto equilibrio a questa crema. 
L'hummus è molto versatile, può essere utilizzato nei modi più svariati: come accompagnamento ad un pinzimonio di verdure crude, come crema da spalmare su crostini di pane caldo, gustato cosi al naturale; ma oggi io ho deciso di presentare un'abbinamento diverso. Degli involtini di melanzane grigliate ripieni di questa splendida crema di ceci.  


INGREDIENTI: 
  • 250 gr di ceci secchi
  • 2 cucchiai di tahina
  • succo di 1 limone
  • sale Q.b
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di prezzemolo 
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 melanzana tonda
Per la TAHINA:
  • 100 gr di semi di sesamo 
  • 20 gr di olio di sesamo o di girasole 


PREPARAZIONE: 

Procedere con la preparazione della tahina (se preferite si trova anche già pronta in commercio nei supermercati etnici). Versare i semi di sesamo in una padella antiaderente e tostare i semi a fuoco moderato per 2-3  minuti, girando con un cucchiaio di legno un paio di volte e facendo attenzione che non bruci. Trasferire i semi in un mixer o frullatore, aggiungere l'olio e ridurre a crema; per una consistenza ancora più liscia passare la crema con un colino.
Lasciare la sera prima in ammollo i ceci in acqua fredda fino al mattino, poi lessarli in acqua per circa un'ora o comunque finché non diventano morbidi, quindi scolarli. 
Nel bicchiere del mixer versare i ceci lessati, il succo di limone, un pizzico di sale e via via tutti gli ingredienti rimasti.
Il vostro hummus è pronto e possiamo procedere alla preparazione delle melanzane: vi basterà lavare bene le melanzane sotto acqua corrente, poi tagliarle a rondelle larghe circa 1 cm l'una.
Nel frattempo porre sul fornello una bistecchiera e quando e' ben calda adagiare le fette di melanzane e grigliarle bene su entrambi i lati.
Quando le melanzane sono pronte lasciarle raffreddare qualche minuto e poi riempire ogni fetta con un cucchiaio di hummus, formare un rotolino. Continuare l'operazione finché non avrete esaurito hummus e melanzane, disporre su un piatto da portata e servire. 

Commenti

Post più popolari