PANCAKE LIGHT
Ci credete che in 25 anni non avevo mai assaggiato i pancake? La mia prima esperienza a tal proposito è stata a Londra, in un piccolo locale a Soho, solo un paio di tavoli e quell'odore di buono nell'aria. Sono rimasta estasiata da questo piatto così semplice ma allo stesso tempo molto versatile e riproducibile in tantissime varianti (che piano piano vi farò conoscere).
Questa è la prima ricetta in assoluto che ho collaudato.
Rigorosamente healthy e decisamente più sana della versione londinese.
INGREDIENTI (per circa 20 pancakes):
- 200 gr di farina integrale
- 300 ml di acqua naturale fredda
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- frutti rossi a piacere e sciroppo d'acero per la decorazione
PROCEDIMENTO:
Far sciogliere lo zucchero nell'acqua. Setacciare la farina e il lievito, aggiungere la vaniglia, il pizzico di sale e unire lo zucchero sciolto nell'acqua.
Mescolare energicamente il composto con una frusta a mano finché non si ottiene una pastella liscia e omogenea ma non troppo liquida.
Mettere a scaldare a fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes diventeranno troppo scuri) una padella ampia antiaderente, meglio se a fondo spesso.
Versare al centro del pentolino un mestolino di preparato, non ci sarà bisogno di spanderlo. Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata giratelo sull'altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata; quindi fare dorare, a sua volta, anche l'altro lato.
Servire i pancake ancora caldi cosparsi di sciroppo d'acero e con dei frutti di bosco.
CONSERVAZIONE:
Si consiglia di consumare subito i pancakes, oppure di conservarli in frigorifero per un paio di giorni, si sconsiglia la congelazione.
L'impasto si può conservare in frigorifero coperto con pellicola per un massimo di 12 ore.
Commenti
Posta un commento
Ciao ti è piaciuta la mia ricetta? Lasciami un commento...