BURRO DI ARACHIDI HOME MADE

Il burro di arachidi fatto in casa è decisamente più salutare rispetto al comune burro di arachidi confezionato, dato che non contiene né conservanti, né olio di palma, o altri ingredienti poco sani.
Se amate il burro di arachidi scegliete la versione casalinga, vi assicuro che non potrete più farne a meno.






INGREDIENTI:
  • 250 gr di arachidi sgusciate (corrispondono a circa 300-350 gr di arachidi con guscio) 
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino d'acqua (se serve)
* consiglio di acquistare le arachidi con guscio perché di solito le arachidi sgusciate e tostate che troviamo in commercio contengono molto sale e oli aggiunti 

PREPARAZIONE:

Sgusciare le arachidi, tostarle in forno a 170 ° oppure in padella per 5-10 minuti circa, fino a quando sentirete il profumo caratteristico della tostatura (fate attenzione a non bruciare le arachidi!). 
Quindi lasciate intiepidire e versatele nel contenitore del frullatore o tritatutto. 
Iniziate a frullare le arachidi fino a ridurle in polvere, continuate e noterete che via via inizierà a formarsi un composto più cremoso: mentre frullate le arachidi liberano i loro oli naturali. Dovrete avere un po di pazienza, i tempi variano a seconda della potenza del frullatore.
Se il composto tende ad accumularsi verso i bordi, riportatelo verso il centro con l'aiuto di una spatola e poi ricominciate a frullare.
Aggiungere, solo se occorre, un cucchiaino d'acqua per raggiungere la consistenza desiderata. 
Quando avrete ottenuto un burro d'arachidi della cremosità desiderata, assaggiatelo e valutate la quantità di sale da aggiungere (se volete un gusto più deciso).
Se non disponete di un frullatore abbastanza potente, potrebbe essere 
necessario aggiungere qualche cucchiaino di olio di semi di arachide per raggiungere la consistenza desiderata; in caso contrario le arachidi si trasformeranno in crema molto facilmente rispetto all'utilizzo di un comune tritatutto.

Sgusciare le arachidi
Tostare le arachidi
Frullare le arachidi

Con le dosi indicate otterrete un vasetto di burro di arachidi da circa 250 gr. 
Il burro di arachidi fatto in casa si conserva anche fuori dal frigorifero per circa due settimane  (sempre che non lo finiate prima!!).

Valori nutrizionali per una porzione da 10 gr di burro di arachidi

Una porzione di burro di arachidi da 10 gr ha 58 calorie 

2 gr di carboidrati
4 gr di grassi 
2 gr di proteine 

Commenti

Post più popolari