PORRIDGE DI AVENA
Il porridge di avena è una zuppa di avena dolce di origine anglosassone, è un po' l'emblema della colazione salutare.
Se oggi vi sentite un po' British o se volete preparare una colazione sana e golosa, o ancora, se siete semplicemente curiosi di assaggiare questo famoso porridge di avena, provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate.
INGREDIENTI ( per una porzione):
A causa della sua consistenza non mi ha mai particolarmente attirato, ma io amante della cucina sana, dietetica ma soprattutto, io che amo sperimentare non potevo non provare il famoso porridge.
Ho dovuto decisamente ricredermi, è una colazione completa e saporita, molto più buona di quanto mi aspettassi. Ora non riesco più a iniziare le giornate senza una calda tazza di porridge accompagnata da frutta fresca di stagione.Se oggi vi sentite un po' British o se volete preparare una colazione sana e golosa, o ancora, se siete semplicemente curiosi di assaggiare questo famoso porridge di avena, provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate.
INGREDIENTI ( per una porzione):
- 40 gr di fiocchi di avena *
- 150 ml di latte di soia
- 100 ml di acqua
- 4 gocce di dolcificante liquido o un cucchiaino di miele
* io uso i fiocchi di avena piccoli ma vanno bene anche quelli grandi, a seconda dei gusti
PROCEDIMENTO:
PROCEDIMENTO:
In un pentolino dal fondo spesso portare a ebollizione l'acqua e il latte, aggiungere quindi i fiocchi di avena e il dolcificante. Mescolare con un cucchiaio il composto in modo che non si attacchi al pentolino, cuocere il porridge a fuoco moderato per circa 10 minuti o comunque fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Spegnere la fiamma e versare il porridge di avena in una ciotola, guarnire a piacere. Io ho usato banane, mirtilli, semi di chia e una cucchiata di burro di arachidi.
Commenti
Posta un commento
Ciao ti è piaciuta la mia ricetta? Lasciami un commento...