CICCIO-PANCAKE SALATO ALLA CURCUMA CON ZUCCHINE, ALBUME E FARINA DI CECI

Questa ricetta è nata un po' per caso...ero in cerca di un pasto pratico da poter portare al lavoro, qualcosa che fosse buono anche freddo visto che non ho la possibilità di riscaldare i cibi; ma allo stesso tempo doveva contenere tutti i macro nutrienti, in modo da essere un pasto completo e bilanciato. 
Ecco quindi l'idea di unire in un'unica pietanza proteine, carboidrati e verdure. Nasce così il mio Ciccio-pancake salato alla curcuma con albume, farina di ceci e zucchine cotto nel pentolino del latte. 
Vi chiederete il perché di questa dicitura così bizzarra...non vedete quanto e' alto e ciccione? Ecco il Ciccio-pancake.







INGREDIENTI: 
  • 100 ml di albumi
  • 35 gr di farina di ceci
  • 1 zucchina piccola
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato + succo di 1/4 di limone per attivare la lievitazione 
  • sale e pepe Q.b 

PROCEDIMENTO: 

Riporre la farina di ceci in una ciotola, unire mano a mano gli albumi e mescolare energicamente con una frusta in modo che la farina non faccia grumi. Unire il bicarbonato + limone, lasciare agire una decina di secondi, in modo che venga attivata la lievitazione, aggiungere poi la zucchine precedentemente grattugiata e ben strizzata in modo che perda l'acqua in eccesso. 
Unire al composto la curcuma, aggiustare di sale e pepe. 
Nel frattempo riporre sul fuoco un pentolino (io ho usato il classico pentolino del latte); è fondamentale che il pentolino sia antiaderente con doppio fondo, in modo da evitare che il pancake si attacchi. Quando il pentolino è ben caldo, abbassare la fiamma, versare il composto e cuocere a fuoco moderato con coperchio per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie del pancake si è addensata. A questo punto, con l'ausilio di un lecca pentole staccare il pancake dai bordi del pentolino  e girarlo; continuare la cottura ancora per un paio di minuti. 
Il Ciccio-pancake può essere gustato sia caldo che freddo.





Commenti

Post più popolari