CHIA PUDDING AL COCCO CON COULIS DI MANGO


Oggi vi propongo un dessert, adatto anche alla prima colazione, caratterizzato dall'utilizzo di uno dei super food per eccellenza: i semi di chia. 
Un chia pudding dal sapore esotico grazie all'utilizzo di latte di cocco, in accompagnamento ad una golosa coulis di mango.







INGREDIENTI (per due budini):


  • 200 ml di latte di cocco Bio (io ho usato quello della marca Matt)
  • 30 gr di semi di chia
  • 1 cucchiaino di sciroppo d'acero o d'agave
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 mango maturo
  • qualche fogliolina di menta

PROCEDIMENTO:

La preparazione è molto semplice: in un bicchiere o in un barattolo di vetro versate a poco a poco, alternandoli, il latte di cocco e i semi di chia.
Ah I semi di chia sono molto piccoli e leggeri, tenderanno quindi a venire a galla; dunque mescolate più volte con un cucchiaino o una piccola frusta da cucina per distribuirli nel latte vegetale in modo omogeneo. Aggiungere alla preparazione un cucchiaino di sciroppo d'acero o di agave (io ho utilizzato uno sciroppo d'acero con zero calorie, in modo da non aggiungere ulteriori grassi e zuccheri alla ricetta). 
Mescolare ulteriormente il composto e riporlo in frigorifero per circa un'ora. A questo punto il budino di chia inizierà ad addensarsi, mescolare ulteriormente il composto e lasciar riposare tutta la notte in frigorifero.
i semi di chia durante il tempo di riposo della vostra preparazione doneranno al latte vegetale una consistenza cremosa, che ricorda un budino.
Al momento di servire frullare mezzo mango con un frullatore a immersione, adagiare metà composto in una coppetta di vetro e unire il chia pudding che risulterà ben sodo.
Utilizzare il mango rimasto per decorare il nostro chia pudding: tagliarlo a cubetti e guarnire con foglioline di menta.



Una porzione di chia pudding ha 134 calorie 

11 gr di carboidrati
6 gr di grassi
5 gr di proteine



PER CONOSCERE MEGLIO I SEMI DI CHIA



Commenti

Post più popolari