POLLO E ZUCCHINE AL CURRY CON RISO BASMATI
Pensando alla cucina asiatica vengono in mente subito piatti unici e speziati, come il famosissimo pollo al curry.
Un piatto carico di sapore, dal colore inconfondibile che fa subito India. La caratteristica principale di questo piatto sono le spezie, un bouquet particolare che varia da paese a paese e in base ai propri gusti.
Un piatto aromatico e dal gusto esotico, tutti i profumi inizieranno a diffondersi in casa e in attimo vi sentirete trasportati in uno dei classici mercati delle spezie, magari direttamente a Nuova Delhi!
Per questa ricetta c'è chi utilizza panna, altri preferiscono perfino il burro; io invece vi propongo una versione leggera con una bevanda vegetale di cocco e riso, in perfetto stile Ninahealthystories.
Per avere un piatto unico e un pasto completo ho abbinato, al pollo al curry del riso basmati e zucchine alla curcuma.
- 300 gr di petto di pollo
- 10 gr di farina di riso integrale
- 200 ml di bevanda di cocco e riso non zuccherata
- 1 cucchiaio di curry
- 1 cucchiaino di curcuma
- sale e pepe Q.b
- acqua calda o brodo vegetale Q.b
- 200 gr di zucchine
- 120 gr di riso basmati
PROCEDIMENTO:
Tagliare il petto di pollo a tocchetti e disporli in una ciotola, coprendoli con la bevanda di cocco e riso. Fare insaporire il pollo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare le zucchine: tagliarle a julienne e cuocere con del brodo vegetale o acqua calda fino a quando si saranno ammorbidite, qualche minuto prima del termine della cottura unire una spolverata di curcuma; aggiustare di sale e pepe.
Mettere da parte le zucchine e procedere alla cottura del pollo.
Sgocciolare i pezzetti di pollo e cuocere in una padella antiaderente, cosi non sarà necessario aggiungere olio e il piatto risulterà ancora più light.
Nella bevanda di cocco e riso sciogliere farina di riso e curry, aggiustando di sale e pepe e tenere da parte.
Appena i tocchetti di pollo saranno pronti aggiungere il latte di cocco al curry e cuocere a fiamma viva per qualche minuto.
Appena il latte di cocco e riso si sarà addensato servire il pollo al curry con zucchine preparate in precedenza e riso basmati bollito*
* il riso basmati, essendo ricco di amido, per ottenere la giusta fragranza dei chicchi è bene sciacquare il riso prima della cottura, in modo che i chicchi possano restare divisi e compatti.
Sono consigliati anche 3 o 4 lavaggi, finché l'acqua in cui lo si sta lavando non apparirà limpida e quindi senza più residui di amido.
Una porzione di pollo e zucchine al curry con riso basmati ha 462 calorie
63, 8 gr di carboidrati
4,4 gr di grassi
38,1 gr di proteine
Le quantità sono impostate in base alle mie esigenze nutrizionali e in base ai macro nutrienti che ho a disposizione; potete diminuire o aumentare le dosi in base alle vostre esigenze.
Commenti
Posta un commento
Ciao ti è piaciuta la mia ricetta? Lasciami un commento...