FAGOTTINI DI PASTA FILLO CON ZUCCA E FETA

Finalmente settembre. Ho sempre amato questo periodo dell’anno, la fine dell’estate mette sempre un po’ di malinconia a tutti, ma io la vedo come un nuovo inizio, come un insieme di nuove opportunità e quasi come un capodanno di fine estate.
Ma settembre porta con se anche l’avvicinarsi dell’autunno e quindi la stagione dove il mio ortaggio preferito la fa da regina: la signora zucca. 
Amo il suo sapore dolciastro, sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate.
Oggi vi presento una ricetta sfiziosa e versatile. Perfetta per un aperitivo, come finger food ma anche come un pasto completo visto che sono presenti una buona quantità di fibre, grassi, carboidrati e proteine.

Croccanti fagottini di pasta fillo ripieni di zucca al timo e maggiorana con una saporita feta greca, ma nella versione light (contiene meno grassi e meno sale rispetto alla versione classica).

La pasta fillo è un varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati, è caratterizzata da tempi di cottura molto ridotti ed è molto versatile avendo un sapore neutro; per questo si adatta sia a preparazioni dolci, sia salate.
E' prodotta senza aggiunta di grassi, a differenza delle comuni paste sfoglie.






INGREDIENTI (per 12 fagottini):
  • 180 gr di pasta fillo (9 fogli)
  • 500 gr di zucca delica (peso da cruda senza buccia)
  • 200 gr di feta light 
  • maggiorana e timo q.b

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con la preparazione del ripieno. 
Sbucciare la zucca e tagliarla a dadini. Cuocere a vapore fino a quando la zucca risulterà morbida, a questo punto schiacciare con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una crema.
Aggiungere alla zucca maggiorana e timo in base ai propri gusti.
Non è necessario aggiungere sale visto che per il ripieno dei fagottini ho utilizzato anche la feta che risultata abbastanza salata. 
Una volta pronta la zucca metterla da parte e lasciarla raffreddare. 
Prendere poi la feta e sbriciolarla grossolanamente.
Mettere da parte il ripieno e procedere alla preparazione dei fagottini: serviranno 9 fogli di pasta fillo.
Tagliare ogni foglio in 4 parti uguali, per ogni fagottino sovrapporre 3 fogli di pasta fillo, al centro disporre un cucchiaio abbondante di purea di zucca e un cucchiaino circa di feta sbriciolata.
Procedere riempiendo ogni fagottino, fino all'esaurimento della farcia.
A questo punto chiudere i fagottini avendo cura di spennellare con un po’ di acqua i lati della pasta fillo, in modo che fungano da collante e per evitare che i fagottini si aprano in cottura.
Cuocere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti.
I fagottini devono risultare ben dorati. Servire caldi.






Un fagottino di pasta fillo con zucca e feta ha 76 calorie

11,38 gr di carboidrati 
1,27 gr di grassi
5,13 gr di proteine 

Commenti

Post più popolari