BAGEL

Chi mi segue da un po' ormai avrà capito che oltre alla cucina, ho una passione smisurata per i viaggi: cucinare e viaggiare sono i miei amori più grandi, e quando entrambe le passioni si uniscono in una cosa sola non può che nascere qualcosa di favoloso.
Durante i miei viaggi ho una sola regola in merito all'alimentazione: solo pietanze locali e per quanto il cibo italiano sia decisamente il migliore al mondo, all'estero, proprio per principio mi rifiuto di mangiare le pietanze del Bel Paese.
Il mio ultimo viaggio è stato uno splendido week end ad Atene, dove ogni mattina, nella bakery adiacente al nostro hotel, io e il mio fidanzato, facevamo colazione con soffici Bagel.
So che già che vi state chiedendo cosa centrano i bagel con la Grecia, ma la loro origine non è americana, come molti pensano, bensì sono soffici panini di origine europea: vi sono molte leggende a riguardo; con sicurezza si sa che i bagels sono un pane di origine ebraica e quindi sono diffusi in tutti i luoghi in cui ci sono (o ci sono state) comunità ebraiche.
Alcuni racconti dicono che i bagels siano stati ideati da un polacco in occasione della vittoria di una guerra e che siano poi stati esportati negli Stati Uniti, e in particolar modo a New York, dagli immigrati ebrei nel ventesimo secolo. 
Un'altra leggenda narra che i bagels siano stati ideati da un panettiere di Cracovia nel 1863 per rendere omaggio al re, per aver impedito ai Turchi di invadere Vienna: il panettiere avrebbe creato questo pane a forma di staffa (bugel in tedesco) in onore del cavaliere vittorioso. 
Dopo un po' di sana cultura inizio a mostrarvi, come sempre, passo passo la ricetta di questi morbidi panini con il buco al centro: resi cosi morbidi grazie ad una doppia cottura.





INGREDIENTI (per 6 bagel):
  • 400 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina manitoba
  • 5 gr di malto d'orzo in polvere
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale 
  • 300 ml di acqua tiepida
  • semi di sesamo e papavero per decorare
  • albume q.b
PROCEDIMENTO:
  1. Versare le farine in una ciotola, aggiungere il malto d'orzo e il sale
  2. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e aggiungere agli ingredienti secchi, impastando man mano
  3. Quando l'impasto sarà omogeneo e sodo metterlo in una ciotola, coprire con pellicola alimentare e lasciar lievitare in un luogo caldo, per 1 ora e mezza circa (potete mettere l'impasto nel forno spento con luce accesa)
  4. Togliere l'impasto dalla ciotola, spolverare di farina una spianatoia e dividere l'impasto in 6 parti uguali, ricavare delle palline leggermente schiacciate.
  5. Mettere ogni pallina su una teglia foderata con carta forno
  6. Creare al centro di ogni pallina un buco aiutandosi con le dita. Dovrete tirare l'impasto verso l'esterno.
  7. Coprire con un canovaccio e far lievitare in un luogo caldo per altri 30 minuti.
  8. Riempire una pentola ben capiente con acqua, quando l'acqua inizierà a bollire mettere i bagel e bollire per un minuto circa; quando sono pronti scolarli con una schiumarola e metterli su una griglia ad asciugare.
  9. Nel frattempo scaldare il forno a 200 gradi modalità statico 
  10. Adagiare i bagel su una teglia coperta da carta forno, spennellare la superficie con albume d'uovo e cospargere con semi a piacere: io ho realizzato 3 bagel con semi di sesamo e altri 3 con semi di papavero ma potete usare la fantasia e utilizzare i semi che preferite.
  11. Cuocere per 20/25 minuti fino a doratura
  12. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia prima di servire.



Quante volte vi sarà capitato di svegliarvi troppo tardi per fare colazione ma troppo presto per aspettare il pranzo? Il bagel è la soluzione ideale: diventerà il protagonista dei vostri brunch! 
Perfetti al naturale ma potete anche farcirli.
I bagel tendono presto a diventare gommosi, vanno quindi consumati in poche ore o al massimo in giornata, in alternativa potete congelarli.






Un bagel ha 247 calorie 

1,5 gr di grassi
51 gr di carboidrati
10 gr di proteine

Commenti

Post più popolari