TORTINO AL VAPORE COCCO E CIOCCOLATO BIANCO CON CUORE DI LAMPONI
È da un po’ di tempo che su Instagram si è diffusa, su fin troppi profili la “moda” di prendere foto da altri profili o online e farle proprie, mettere insieme qualche ingrediente a caso sperando nel miracolo. È successo anche a me, una foto rubata. Un colpo al cuore.
Prendere foto altrui e usarle senza autorizzazione è rubare, spacciarle per proprie è rubare due volte!
Oltre che a essere un reato bello e buono è davvero spiacevole perché non si tratta solo di una semplice foto. Si tratta di tempo: tempo per ideare una ricetta, cucinare, sbagliare e riprovare, trovare la luce giusta per fotografare, il piatto giusto per l’impiattamento. Fotografare, posteditare, scrivere la ricetta e postare.
Si tratta di tempo, del mio tempo...e nessuno ha diritto di rubare il mio tempo!Questa ricetta è un esempio di quanto tempo ci voglia per un risultato soddisfacente. Questa ricetta l’ho fatta e rifatta tante volte perché c’era sempre quel particolare che non mi convinceva e quel dettaglio che mancava, anche esteticamente non mi soddisfaceva.
Purtroppo tramite questo schermo si vede solo la ciliegina sulla torta, solo il risultato finale ma la passione e l’impegno che c’e dietro spesso non traspare.
Scusate per questa premessa ma ci tengo molto; ora veniamo a noi.Oggi vi presento un soffice tortino al cocco con un leggero sentore di cioccolato bianco che nasconde al suo interno una sorpresa: un cuore di lamponi. Un gusto esotico: la dolcezza del cocco e del cioccolato si sposano perfettamente con il gusto leggermente acido del lampone.
Un connubio perfetto per iniziare con grinta le vostre giornate fin dalla colazione, ma è l’ideale anche per uno spuntino o per un dolcetto post cena.
INGREDIENTI:
- 20 gr di farina di riso
- 20 gr di farina di cocco sgrassata
- 100 gr albume d’uovo
- 50 gr di yogurt di soia al cocco senza zucchero
- 50 gr di bevanda vegetale al cocco senza zucchero
- 6 gocce di aroma al cioccolato bianco
- 4 gocce dolcificante liquido
- 2 gr di cocco rape’
- 1/2 bustina di idrolitina + qualche goccia di succo di limone per attivare la lievitazione
- 30 gr circa di lamponi
- lamponi e burro di mandorle per guarnire
PROCEDIMENTO:
- In una terrina versare le farine e il cocco rapè; incorporare gli albumi, yogurt e bevanda vegetale.
- Mescolare energicamente con una frusta in modo che non si formino grumi.
- Aggiungere l’aroma al cioccolato bianco e il dolcificante.
- Infine aggiungere mezza bustina di idrolitina e qualche goccia di limone in modo che venga attivata la lievitazione. Lasciar riposare il composto fino a quando la schiumina che si viene a creare non smette di “friggere”
- Mescolare nuovamente il composto e lasciar riposare un paio di minuti. Questo passaggio è molto importante per far sì che il sapore amarognolo dell’idrolitina si disperda.
- Ricoprire una ciotolina con pellicola trasparente (o se preferite cospargere la ciotola con olio di cocco, in modo che il composto non si attacchi) e versare il composto.
- Cuocere al vapore per 25 minuti
- A circa metà cottura inserire al centro del tortino circa 30 gr di lamponi e terminare la cottura.
- Lasciar raffreddare prima di sformare il tortino dalla ciotola.
- Decorare con burro di mandorle e lamponi freschi
Per la cottura al vapore potete utilizzare il cestello in bambù, quello in metallo che si inserisce in pentola, vaporiera o cestello per microonde: quello che avete in casa e che vi risulta più comodo, l’importante è che l’acqua non venga mai a contatto con i cibi.
Un tortino al vapore cocco e cioccolato bianco con cuore di lamponi ha 250 calorie
(escluso topping)
(escluso topping)
5,6 gr di grassi
26 gr di carboidrati
19 gr di proteine
Commenti
Posta un commento
Ciao ti è piaciuta la mia ricetta? Lasciami un commento...