CIAMBELLINE MORBIDE ARACHIDI E GRANO SARACENO cotte al vapore
Cercavo da tempo uno stampo per ciambelline, ma quelli che trovavo online erano sempre troppo piccoli o troppo grandi, e anche nei negozi non ho mai trovato gli stampini che facevano per me.
La scorsa settimana ho fatto una spedizione al Lidl approfittando della settimana asiatica per fare scorta di un bel po di prodotti davvero interessanti ( e qui piccolo spoiler perchè arriveranno parecchie ricettine asian style) e inaspettatatamente eccoli: tra uno di quei cestoni pieni di articoli mi si è presentato davanti lo stampo perfetto, per caso ho trovato quello giusto.
E costa anche pochissimo, oggi è proprio la mia giornata fortunata!
Impazzisco per gli articoli da cucina, una volta mi comportavo cosi davanti a borse e scarpe...sará forse un segno che sto invecchiando?
Appena acquisto qualcosa di nuovo sento la necessitá impellente di testare l'oggetto in questione, succede cosí anche a voi?
Quindi eccomi all'opera... Ho preparato queste ciambelline davvero deliziose, un dolcino ideale per accompagnare il caffè dopo pranzo, ma perfetti anche per una colazione sana e gustosa o un goloso spuntino.
Soffici come una nuvola, leggere ma allo stesso tempo golose.
Prive di grassi e senza zucchero, grazie all'utilizzo di un pizzico di eritritolo e polpa di mela che garantiscono il giusto grado di dolcezza.
Un sapore rustico dato dalla farina di grano saraceno, abbinato al sapore deciso del burro di arachidi in polvere, creando un connubio perfetto.
Il burro di arachidi in polvere si ottiene estraendo la parte oleosa dalle arachidi tostate che poi vengono macinate fino a essere ridotte in una polvere finissima. Gran parte della componente oleosa viene cosí rimossa creando un prodotto davvero versatile: può essere utilizzato come farina o mescolandolo con acqua si ricava una deliziosa crema spalmabile.
- 20 gr di farina di grano saraceno
- 20 gr di farina di avena
- 5 gr di burro di arachidi in polvere
- 5 gr di farina di cocco sgrassata
- 100 ml albume d’uovo
- 40 gr di polpa di mela senza zucchero aggiunto
- 1 cucchiaino di eritritolo
- 40 gr di yogurt greco 0% grassi
- acqua q.b
- 1/2 bustina di idrolitina
PROCEDIMENTO:
- In una terrina versare le farine e mescolare con una frusta in modo da eliminare eventuali grumi
- Aggiungere l'albume, lo yogurt, greco, polpa di frutta e eritritolo
- Mescolare energicamente con la frusta
- Infine aggiungere l'idrolitina e un cucchiaino di acqua in modo che venga attivata la lievitazione. Lasciar riposare il composto fino a quando la schiumina che si viene a creare non smette di "friggere"
- Mescolare nuovamente il composto e lasciar riposare un paio di minuti. Questo passaggio è importante per far si che il sapore amarognolo dell'idrolitina si disperda
- Versare il composto nei pirottini in silicone, adagiarli nel cestello della vaporiera e cuocere per 25 minuti
- Lasciar raffreddare prima di sformare le ciambelline dai pirottini
- Decorare a piacere e gustare. Io li ho serviti con una spolverata di farina di cocco degrassata e fragole fresche
Commenti
Posta un commento
Ciao ti è piaciuta la mia ricetta? Lasciami un commento...