SEDANINI DI LENTICCHIE ROSSE IN CREMA DI BROCCOLI ALLA PAPRIKA AFFUMICATA CON BROCCOLI E TEMPEH
Oggi parliamo di legumi: sono ricchi di preziosi nutrienti ma sono ancora poco utilizzati e apprezzati, spesso con la scusa che richiedono una lunga cottura e preparazione, però sapete che esiste anche la pasta di legumi? Si tratta di vari formati di pasta realizzati esclusivamente con farina di legumi 100%.
Una soluzione pratica e comoda per aumentare il consumo di questi alimenti di origine vegetale, soprattutto quando si va di fretta e non si ha tempo di elaborare ricette golose, non si ha voglia di mangiare i legumi cosi come sono o se non si vuole rinunciare a un buon primo piatto.
La pasta di legumi si prepara infatti in pochi minuti, con lo stesso procedimento della normale pasta di semola, conservando tutte le proprietà delle farine con cui è realizzata (in particolare il contenuto proteico). E' naturalmente senza glutine , a basso indice glicemico e inoltre è davvero buona.
Un gusto deciso e particolare, che si abbina perfettamente a sughi di verdure o ragù vegetali.
Oggi vi presento un abbinamento semplice ma davvero gustoso, a base di broccoli e tempeh: approfittando degli ultimi broccoli in circolazione, poi cari amici ci rivediamo in autunno... e pensare che fino a un anno fa nemmeno sotto tortura avrei mangiato broccoli, ora invece sono tra i miei ortaggi preferiti. Come si cambia nella vita!
Questa può essere considerata una ricetta anti spreco perché per la realizzazione useremo anche parti del broccolo che solitamente si tende a scartare, tenete da parte il gambo.
Nella mia cucina non si butta via nulla: ogni materia prima è una risorsa preziosa, e anche con quello che solitamente si tende a scartare possono essere preparati piatti gustosi.
Non mi resta che lasciarvi la ricetta e augurarvi Buon appetito.
INGREDIENTI (per una porzione):
- 70 gr di sedanini di lenticchie rosse
- 180 gr di broccoli
- 75 gr di Tempeh
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 5 gr di olio evo
- salsa di soia q.b
- acqua q.b
- sale q.b
PROCEDIMENTO:
- Iniziamo a pulirebbe il broccolo separando le teste dal gambo, pulire il gambo e tagliarlo a cubetti in modo che la cottura sia più veloce.
- Cuocere a vapore teste e gambo del broccolo per circa 20 minuti (se avete fretta potete cuocere i broccoli precedentemente)
- Nel frattempo prepariamo il Tempeh: tagliarlo a cubetti e marinarlo leggermente in salsa di soia, scolarlo dal liquido e far arrostire il Tempeh su una griglia, fino a doratura.
- Una volta che il broccolo risulta cotto, mettere da parte le teste e versare in un mixer i gambi insieme all’olio, paprika affumicata e un goccio di acqua di cottura dei broccoli. Frullare fino a quando ad avere una crema liscia e omogenea.
- Far bollire una pentola con acqua leggermente salata e cuocere per 6/7 minuti (o come indicato sulla confezione) i sedanini di lenticchie rosse.
- Scolare la pasta, unire la crema di broccolo, le teste di broccolo tenute da parte e il Tempeh arrostito.
- Far amalgamare in padella qualche minuto, completare il piatto con un filo d’olio.
- Servire ben caldo in una cocotte e gustare.
Una porzione di sedanini di lenticchie rosse in crema di broccoli e paprika affumicata con broccoli e tempeh ha 468 calorie
12 gr di grassi
53 gr di carboidrati
37 gr di proteine
Commenti
Posta un commento
Ciao ti è piaciuta la mia ricetta? Lasciami un commento...