SOBA NOODLES CON AGRETTI E TOFU STRAPAZZATO AL CURRY
Spesso mi è stato detto che le mie ricette sono molto invitanti ma per prepararle ci vuole molto tempo, a dir la veritá non sempre è cosi perché alcune ricette sembrano elaborate e complicate ma vi assicuro che ci vuole più tempo a leggere la ricetta piuttosto che a metterla in pratica.
In ogni caso ho deciso di iniziare a proporvi anche dei piatti che si preparano in 10/15 minuti al massimo: in modo che anche chi ha davvero i minuti contati possa concedersi un pasto sano, bilanciato e completo.
Protagonisti della ricetta di oggi sono i soba noodles: è un sottile tipo di pasta di grano saraceno avente forma simile ai tagliolini o spaghetti, tipico della cucina giapponese (soba, infatti in giapponese significa grano saraceno), ha la particolaritá di cuocersini in pochissimi minuti...quindi è l'ideale quando si è di fretta e si ha poco tempo da dedicare alla preparazione del pasto.
Ho deciso di abbinare questi noodles di grano saraceno a una verdura di stagione che ho iniziato ad apprezzare solo negli ultimi tempi: gli agretti ( o lischi come usiamo chiamarli in Romagna) e al mio amato tofu ma in una veste diversa dal solito: tofu strapazzato.
È la prima volta che cucino il tofu con queste modalità e ne sono rimasta letteralmente stregata, in particolar modo abbinato alla pasta è favoloso, e se ci aggiungiamo una spruzzata di curry diventa libidinoso: assolutamente da provare.
Vi ho convinti? Non vi resta che mettervi all'opera.
- 75 gr di soba noodles
- 80 gr di agretti
- 125 gr di tofu al naturale
- 10 ml circa di salsa di soia
- 1 cucchiaino di curry
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa procedere alla preparazione degli agretti: privarli del gambo e lavarli sotto acqua corrente. Cuocere al vapore per circa 10 minuti e, una volta pronti lasciarli da parte.
- Prendere un panetto di tofu al naturale e sgocciolarlo bene dall’acqua di conservazione. Utilizzando uno schiaccia patate ridurre il tofu in piccoli pezzetti e adagiarlo in una padella antiaderente ben calda, aggiungere un cucchiaino di curry e un goccio d’acqua.
- Lasciar rosolare il tofu fino a quando risulta ben dorato, avendo cura di mescolare continuamente in modo che non si attacchi alla padella.
- A questo punto procedere alla cottura dei soba noodles: utilizzare l’acqua di cottura degli agretti, far bollire e versare i noodles. Fate attenzione alla cottura! Cuociono in un paio di minuti.
- Una volta cotti i noddoles scolarli e versali in una bowl, aggiungere il tofu e agretti tenuti precedentemente da parte, completare il piatto con della salsa di soia e servire ben caldo.
I soba noodles essendo un prodotto tipico giapponese non si trova ovunque, io li ho presi al Lidl approfittando della settimana asiatica, ma in qualunque supermercato asiatico o orientale ci saranno sicuramente; in alternativa online si trova sempre di tutto.
10,7 gr di grassi
56 gr di carboidrati
31,3 gr di proteine
Commenti
Posta un commento
Ciao ti è piaciuta la mia ricetta? Lasciami un commento...