MUG CAKE CARRUBE E FICHI

È capitato a tutti di svegliarsi tardi al mattino, di essere di fretta e non avere tempo per la colazione. Ecco che la Mug Cake salva sempre in questi casi: è un dolce che arriva dagli Stati Uniti e si prepara in pochi minuti senza sporcare la cucina.
Non serviranno altro che una tazza (Mug in inglese), una manciata di ingredienti, un microonde e pochi minuti di attesa.
Con queste piccole tortine mono porzione non si sporca altro che una tazza che serve sia da ciotola per amalgamare l’impasto, sia da ciotola per la cottura. In pochi minuti non avrete solo un delizioso dolcetto, ma anche la cucina perfettamente in ordine.
Di Mug Cake ce n’e per tutti i gusti. La torta in tazza può diventare il formato mignon delle vostre torte preferite oppure una base da arricchire con gli ingredienti che più amata e.
Io, approfittando di qualche fico un po’ troppo maturo e la mia amata farina di carrube, ho optato per una tortina a base di grano saraceno: che rende tutto sempre un po’ rustico, come piace a me.






INGREDIENTI (per 2 Mug cake):
  • 35 g di farina di grano saraceno
  • 15 g di farina di riso
  • 15 g di farina di cocco sgrassata 
  • 8 g di farina di carrube 
  • 100 g di albume d’uovo
  • acqua q.b
  • 30 g di fichi
  • idrolitina + un goccio di acqua per la lievitazione 
  • fichi e burro di mandorle q.b per la decorazione 

PROCEDIMENTO:

Prendete la vostra tazza: inserire prima gli ingredienti secchi e mescolare tra loro, aggiungere poi gradualmente i liquidi e infine l’idrolitina con un po’ di acqua in modo da attivare la lievitazione, lasciar riposare giusto il tempo necessario per far sì che l’idrolitina si assorba bene. 
Aggiungere infine i fichi tagliati a pezzetti.
Una volta pronto l’impasto riporre la Mug cake nel microonde e cuocere alla massima potenza per 3/4 minuti (dipende dalla potenza del vostro microonde).
Verificate la cottura con uno stuzzicadenti e eventualmente proseguite la cottura per un’altro minuto.
Sfornare e decorare con fichi e burro di mandorle.
Non c’e bisogno di aspettare che si raffreddi: appena è pronta potete aggredirla con un cucchiaino.









Una Mug Cake ha 163 calorie 

2 g di grassi 
24 g di carboidrati 
10 g di proteine 

Commenti

Post più popolari