TORTILLAS DI LENTICCHIE ROSSE
Molte persone mangiano pochi legumi perché fagioli, ceci, ecc. richiedono lunghi tempi di ammollo e cottura, sono considerati quindi un alimento poco comodo per chi va sempre di fretta.
C’è però un’eccezione a questa regola: le lenticchie rosse che oltre ad essere veloci da cuocere sono anche più facili da digerire rispetto agli altri legumi.
Le lenticchie rosse offrono una buona dose di proteine vegetali e generalmente l’intestino non accusa i problemi che molto spesso possono dare gli altri legumi: fermentazione, gonfiore, dolori, ecc. Questo in particolare se si acquistano le lenticchie rosse nella versione decorticata (ovvero private della cuticola esterna), generalmente è proprio quella che si trova più comunemente nei supermercati.
Si tratta di un ottimo alimento anche perché queste lenticchie sono povere di grassi, aiutano a tenere a bada i picchi glicemici e contengono una buona dose di ferro, utile a tutti ma soprattutto a chi soffre di una leggera anemia. Inoltre, grazie alla presenza di fibre, tendono a regolarizzare le funzioni intestinali. Insomma sarebbero da inserire più spesso nella nostra alimentazione, anche perché sono davvero buone e versatili in cucina.
Oggi io le ho utilizzate per preparare un pranzetto davvero sfizioso: semplicissimo, veloce da preparare e con soli 3 ingredienti: non vi servirà altro che lenticchie, acqua e spezie per creare gustose tortillas.
Dovete solo ricordarvi di mettere a mollo le lenticchie qualche ora prima e il gioco è fatto. E ora non resta che scegliere il vostro ripieno! Io ho optato per un ripieno di formaggio spalmabile aromatizzato con erba cipollina e lime, avocado, rucola e pomodorini.
INGREDIENTI (per 6 tortillas):
- 100 g di lenticchie rosse decorticate
- 100 ml di acqua
- sale q.b
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce
PROCEDIMENTO:
- Mettere in ammollo le lenticchie in abbondante acqua e lasciarle reidratare per 2/3 ore
- Trascorso il tempo di riposo scolare le lenticchie e aggiungere 100 ml di acqua , un pizzico di sale e le spezie che preferite (io ho usato cumino e paprika dolce)
- Frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una pastella liscia.
- Scaldare una padella antiaderente o crepiera, versare due cucchiai di impasto per ogni tortillas formando un cerchio il più sottile possibile (aiutatevi con il dorso del cucchiaio). Fare cuocere per 3/4 minuti o fino a quando la tortillas non si stacca facilmente dal padellino, girare e ultimare la cottura per un paio di minuti. Continuate fino all’esaurimento dell’impasto.
- Farcire a piacere e servire.
- Potete conservare le tortillas per un paio di giorni in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico oppure possono essere congelate.
Una tortillas di lenticchie rosse ha 54 calorie
0,3 g di grassi
7 g di carboidrati
4 g di proteine
Commenti
Posta un commento
Ciao ti è piaciuta la mia ricetta? Lasciami un commento...