COZZE GRATINATE AL FORNO

Oggi vi parlo di un prodotto biologico e a km zero, allevato nei fondali del mare Adriatico. 
Un prodotto tipico della mia città, un prodotto così importante da avere una fiera dedicata: è la cozza di Cervia che per le modalità di allevamento e per il particolare sapore e la consistenza, la rendono unica a livello mondiale.
Le Cozze di Cervia vengono allevate a circa tre miglia dal litorale di Cervia, seguendo rigidi protocolli come quello del controllo sulla qualità delle acque di allevamento durante tutto l’anno.
Le cozze vengono selezionate a bordo dei pescherecci direttamente a mano dai pescatori, che verificano la consistenza e la pezzatura per poi metterle direttamente sul mercato, riducendo la filiera.
Ho deciso di proporvi questo splendido prodotto del mio territorio in una versione golosa ma allo stesso tempo leggera. Un piatto della tradizione, di grande effetto ma semplice da preparare: le cozze gratinate. La crosticina dorata e stuzzicante che ricopre questi morbidi molluschi, da mangiare direttamente dal guscio, è irresistibile. Una ricetta inaspettatamente facile e veloce per una pietanza che riscuote sempre un gran successo, ma senza dimenticare mai il mio tocco Healthy. 
Ho utilizzato qualche piccolo accorgimento per creare un piatto davvero gustoso riducendo la quantità di olio utilizzata solitamente. Siete curiosi? Non vi resta che provare.



INGREDIENTI (per 2 persone): 
  • 250 g di cozze
  • 50 g di pan grattato integrale 
  • 10 g di olio evo 
  • prezzemolo q.b 
  • 1 pizzico di sale dolce di Cervia
  • pepe nero 
  • acqua q.b 
  • succo di 1/2 limone 
Se di vostro gradimento potete aggiungere alla panatura dell’aglio fresco tritato finemente.
Io non vado molto d’accordo con l’aglio quindi non l’ho usato ma si abbina perfettamente. 

    PROCEDIMENTO:

    Pulire accuratamente le cozze ,metterle in padella con un po’ di acqua e succo di limone. 
    Cuocere a fuoco medio con il coperchio.
    Quando le cozze sono tutte aperte sono cotte.
    A questo punto, prendere il liquido che si è formato nella padella e utilizzarlo per preparare la gratinatura: unirla al pan grattato, abbondante prezzemolo, pepe nero, un pizzico di sale dolce di Cervia e olio extra vergine di oliva. 
    Prendere delle cozze, solo il guscio contenente il mollusco, e riempirlo con il composto preparato (ricoprire bene tutto il mollusco) .
    Adagiare le cozze ripiene in una teglia ricoperta da carta forno ed infornare a forno caldo a 200°, per circa 7/8 minuti. 
    Il tempo di cottura può variare in base alla dimensione delle vostre cozze, in ogni caso occhio alla cottura: le cozze gratinate hanno bisogno di una cottura al forno veloce ma a temperature elevate: infatti, sono già cotte e devono solo essere gratinate per pochi minuti. Una cottura eccessivamente prolungata tenderebbe a seccare i molluschi.
    Sfornare, servire subito ben calde e non mi resta che augurarvi buon appetito!!!


    Una porzione di cozze gratinate ha 242 calorie 

    7,8 g di grassi 
    22,7 g di carboidrati 
    18 g di proteine 



    Commenti

    Post più popolari