FARINATA DI LENTICCHIE ROSSE

La farinata è un piatto tipico della Liguria, e ha una storia antica.
La leggenda racconta che le galee genovesi, di ritorno vittoriose dalla battaglia contro Pisa, cariche di barattoli di olio e sacchi di farina di ceci, incontrarono il mare in tempesta e, nel trambusto, i barattoli e i sacchi si rovesciarono e la farina si mescolò con l’olio e l’acqua salata del mare.
Purtroppo i viveri erano pochi e i marinai recuperarono ciò che era rimasto e furono costretti a mangiare questa purea che si era creata. Alcuni si rifiutarono di mangiarla e la lasciarono al sole che la scaldò cuocendola e rendendola prelibata.
I genovesi pensarono di migliorare la ricetta nata per caso cuocendo il miscuglio di farina di ceci olio e acqua salata nel forno a legna e chiamandola per scherno agli abitanti di Pisa sconfitti in battaglia “l’oro di Pisa”.
Qui la mia versione della farinata con farina di lenticchie rosse anziché di ceci, nata per caso anche la mia: avevo in casa della farina di lenticchie rosse che non sapevo come usare e ho avuto un’illuminazione sostituendola a quella di ceci per preparare questa deliziosa pietanza a cui ho aggiunto del rosmarino e ho diminuito drasticamente la quantità di olio presente nella ricetta originale, in modo di renderla più Healthy.
È di una bontà incredibile. Esattamente come l’originale di ceci, è qualcosa a cui è impossibile resistere. Calda, profumata, un cuore morbido racchiuso da una croccante crosticina. 






INGREDIENTI (per 4 persone):
  • 250 g di farina di lenticchie rosse 
  • 700 g di acqua a temperatura ambiente 
  • 25 g di olio evo 
  • 1 rametto di rosmarino 
  • sale e pepe q.b 
PROCEDIMENTO: 

Versare in una ciotola la farina di lenticchie rosse, aggiungere pian piano l'acqua amalgamando energicamente il composto con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Una volta versata tutta l’acqua coprire la ciotola con un coperchio e lasciar riposare almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, versare il composto in una teglia precedentemente oliata con metà dell'olio a disposizione.
Regolare di sale e pepe secondo i vostri gusti e aggiungere abbondante rosmarino.
Versate l'olio restante e mescolare bene il composto. Cuocere in forno pre riscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipende da quanto è sottile la vostra farinata). È pronta quando si sarà creata una crosticina dorata.
Servire ben calda. 
Se la preparate in anticipo, scaldartela per bene prima di mangiarla, in modo che recuperi la croccantezza della crosticina che si forma.

Una porzione di farinata di lenticchie rosse ha 269 calorie

7 g di grassi 
33 g di carboidrati 
16 g di proteine 


Commenti

Post più popolari