TORTA DI RISO

La Torta di riso è un dolce tipico della cucina emiliana: una torta semplice e genuina a base di riso e latte, senza farina e lievito, una consistenza morbidissima e cremosa racchiusa da una leggera crosticina dorata. Un dolce dal profumo intenso che ha origini antichissime: veniva preparato a Bologna, già intorno al 1400, in occasione del Corpus domini, di fine maggio; momento in cui balconi e finestre venivano addobbati a festa con drappi colorati e si offriva questo dolce a parenti ed amici. Infatti, la torta di riso è conosciuta anche come Torta degli addobbi!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono tante versioni: con canditi, uva sultanina, con aggiunta di pinoli, o liquore.
La versione che vi regalo oggi, è una rivisitazione della ricetta di famiglia.
Ho sostituito qualche ingrediente senza stravolgerne la forma e soprattutto il sapore. Per me torta di riso fa rima con ricordi, un mare di ricordi che riconducono tutti a lei: la mia cara nonna che me mi preparava sempre questa torta. 
Classica, semplice da realizzare e dal risultato strepitoso! 
Un dolce che fa parte della mia infanzia. E per voi c’e un dolce che profuma di ricordi? 




INGREDIENTI (per una tortiera da 18/20 cm) :
  • 100 g di riso Arborio 
  • 500 g di latte di soia senza zucchero 
  • 50 g di eritritolo 
  • 1 uovo medio (circa 55 g) 
  • scorza di 1/2 arancia piccola 
  • aroma rum 
  • aroma alla vaniglia 
PROCEDIMENTO:
  1. Versare il riso e il latte in una casseruola, cuocere per circa 20 minuti fino a quando il latte non è stato assorbito quasi del tutto. Il tempo di cottura varia a seconda della marca di riso utilizzata, vi consiglio di assaggiare; il riso deve essere ben cotto. Durante la cottura del riso mescolare spesso in modo che il composto non si attacchi. Il segreto per una Torta di riso perfetta: cremosa al punto giusto e morbidissima è la cottura lenta del riso nel latte, non abbiate fretta. Questo processo consente al riso di ammorbidirsi, scomponendosi da chicchi in crema. 
  2. A metà cottura aggiungere anche l’eritritolo. 
  3. Terminata la cottura del riso lasciar raffreddare.
  4. Quando il composto non è più caldo aggiungere l’uovo, aroma al rum e alla vaniglia, la scorza di arancia e amalgamare bene il tutto 
  5. Trasferire il composto in una teglia ricoperta da carta forno.
  6. Cuocere in forno pre riscalodato a 200 gradi per 15 minuti, abbassare poi il forno e cuocere altri 20 minuti a 150 gradi. 
  7. Lasciar raffreddare prima di servire.
  8. La torta di riso si conserva in frigorifero per circa una settimana ben chiusa in un contenitore ermetico con coperchio. 


Una fetta di torta di riso (dividendo la torta in 8 fette) ha 77 calorie 

1,9 g di grassi 
10,4 g di carboidrati 
3,7 g di proteine 

Commenti

Post più popolari